sabato 26 maggio 2007

LINGUA ITALIANA: MAE E SOCIETA' DANTE ALIGHIERI INSIEME PER LA PROMOZIONE

Gherardo La Francesca, Direttore Generale per la promozione e la cooperazione culturale del Ministero degli Affari Esteri

Roma, 26 mag. 2007 (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Societa' Dante Alighieri, ministero degli Affari Esteri, ambasciate e Istituti Italiani di Cultura: una collaborazione fondamentale per intraprendere un'azione di valorizzazione della lingua e della cultura italiane nel mondo, soprattutto in determinate aree geografiche. Questa l'opinione di Gherardo La Francesca, direttore generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del ministero degli Affari Esteri, intervenuto a Palazzo Firenze in occasione della tavola rotonda ''Beni culturali, editoria e promozione dell'italiano nel mondo'', promossa dalla societa' Dante Alighieri.

"L'Italia e' il primo Paese al mondo per la ricchezza del proprio patrimonio culturale - ha dichiarato Gherardo La Francesca - ed e' necessario intraprendere azioni comuni per definire strategie nuove di valorizzazione e promozione della nostra cultura all'estero". Il direttore generale si e' poi soffermato sul tema della Certificazione in lingua italiana, sottolineando la necessita' di attribuirle una maggiore rilevanza dal punto di vista curricolare.

Al dibattito hanno preso parte anche l'ambasciatore Francesco Aloisi de Larderel, consigliere emerito della societa' Dante Alighieri, e Loredana Cornero, segretaria generale della Comunita' Radiotelevisiva Italofona, che hanno sottolineato l'importanza delle nuove tecnologie nella diffusione della lingua e della cultura italiane nel mondo. Presente anche e il poeta e scrittore Davide Rondoni che si e' soffermato sulla ''giovinezza'' dell'italiano, "lingua ricca di contenuti che alimentano una tensione morale ed estetica, mantenendola vitale e piena di risorse".

Nessun commento: