mercoledì 30 maggio 2007

CORRADO AUGIAS PRESENTA AD HARVARD I SUOI "SEGRETI DI ROMA"

BOSTON\ aise\ 30 maggio 2007- Domenica prossima, 3 giugno, all’Università di Harvard, Corrado Augias presenterà "I segreti di Roma: amore e morte nella città eterna", il suo ultimo libro edito da Mondadori. L’evento, organizzato dal Consolato e dall’Istituto Italiano di Cultura di Boston in collaborazione con il Circolo italiano della città, si terrà dalle 18 nella Eliot House dell’ateneo.
Ne "I segreti di Roma" Augias ripercorre i 27 secoli della storia di Roma in quella che è stata definita la più completa esplorazione della città eterna mai pubblicata. Augias, che è uno dei più noti ed apprezzati scrittori italiani, descrive la storia della città con la stessa precisione e la stessa passione che avevano caratterizzato le sue prime "cronache" su Parigi, New York e Londra, presentando così la definitiva biografia di una città che ha condizionato la civiltà occidentale attraverso i secoli.
Il libro, dunque, evidenzia nel dettaglio un gruppo di figure storiche "equivoche" come Lucrezia Borgia, la cui dubbia reputazione fa parte della storia di una famiglia al cui interno si sarebbero verificati incesti e delitti.
Dalle violente origini dell’ascesa di Romolo al Rinascimento, "I segreti di Roma" svela segreti che hanno modellato la città senza che nessuno ne fosse a conoscenza, tanto che Umberto Eco, autore e critico culturale universalmente noto, ha definito il libro di Augias come "una serie di storie che mi hanno fatto riscoprire la città eterna".
È dunque uno studio sulla capitale italiana che non ha precedenti e che, come una conversazione accattivante, porta il lettore sulle mura aureliane, ma anche al ghetto, passando per Caravaggio e per la Domus Aurea di Nerone. E poi ancora Gramsci, Pasolini, e gli scandali dei Cenci e Casati.
Ovunque, poi, Augias fa riferimenti all’arte, all’architettura e alla letteratura. Nel libro anche una speciale sezione fotografica. "I segreti di Roma" è sicuramente la magnum opus della vasta carriera di Augias, un volume essenziale non solo per capire la storia di Roma, ma anche per comprendere la società contemporanea.
Famoso autore e giornalista che ha trascorso la sua vita tra l’Italia e Parigi Londra e New York dove ha lavorato come corrispondente per L’espresso e la Repubblica, Augias è autore di numerosi libri. Ricordiamo, tra gli altri, "I segreti di Parigi" (1966), "Il viaggiatore alato: Vita di Amedeo Modigliani" (1998), "I Segreti di New York", e "I segreti di Londra", tutti pubblicati da Mondadori. Augias è anche un noto giornalista e autore televisivo.
Secondo Alexander Stille, autore, giornalista nonché docente di Giornalismo alla Columbia "I segreti di Roma è un intelligente, approfondito tour di Roma in cui l’autore, passando agilmente dal passato al presente, spostandosi tra quartieri, monumenti, e citando libri e film, offre una ricca e godibile descrizione della città più bella del mondo".
Cinzia Dal Maso su Il Sole 24 Ore ha scritto che "Augias ci mostra l’anima nascosta di Roma. I suoi segreti non sono solo aneddoti curiosi, ma riesce a descrivere, attraverso i suoi racconti, lo spirito, le emozioni e il sudore di 2700 anni di storia".
Per Leonardo Colombati, de Il Giornale, Augias "indossando il famoso cappello di Indiana Jones, con un piccone in mano, Augias scava nella parte più profonda di Roma con sorprendenti e affascinanti risultati". (aise)

Nessun commento: