giovedì 24 maggio 2007

ANTOLOGIE GUIDE CULTURALI E MATERIALI DIDATTICI: LA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI PRESENTA I SUOI PIANI EDITORIALI

ROMA\ aise\ 24 maggio 2007 - Antologie, guide culturali e materiali didattici. La Società Dante Alighieri, Istituzione impegnata per la diffusione della lingua e della cultura italiane, presenterà a Roma, in Palazzo Firenze un progetto editoriale nato con il fine di incrementare la propria attività di sostegno e promozione dell’Italia e dell’italiano in tutto il mondo.
La presentazione si svolgerà all’interno di una "tre-giorni" in programma da domani 25 maggio alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni e dei delegati degli oltre 500 Comitati della "Dante" dell’Italia e dell’estero.
Il piano editoriale verrà realizzato a partire da quest’anno e prevede due sezioni: Letteratura e Cultura Italiana e Lingua e Didattica. Il progetto intende contribuire, con la prima sezione alla diffusione di testi letterari e culturali rivolti agli italiani e agli stranieri e con la seconda a fornire strumenti didatticamente adeguati per l’insegnamento/apprendimento della lingua italiana nel mondo. La prima sezione sarà composta dalle Collane Anniversari, Antologie, Classici e Itinerari della Dante - I Luoghi dell’identità italiana, Museo, Saggi; la seconda dalle Collane Didattica, Juniores e Insegnare.
I lavori, come detto, inizieranno domani alle 10.30 con gli interventi dell’Ambasciatore Bruno Bottai, Presidente della Società Dante Alighieri, del Consigliere Paolo Peluffo, Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Ettore Pietrabissa, Direttore Generale Arcus, di Giuseppe Patota, Responsabile Scientifico PLIDA, di Silvia Giugni, Responsabile Piani Editoriali, di Lucilla Pizzoli, Responsabile Progetto "Museo Sì" e di Paola Manfroni, Direttore Creativo McCann Erickson. Seguiranno le letture carducciane introdotte da Alberto Casadei, docente all’Università di Pisa, eseguite dagli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica "Silvio D’Amico" con la regia di Giuseppe Bevilacqua.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16, avrà luogo una Tavola Rotonda presieduta dal Ministro Plenipotenziario Gherardo La Francesca, Direttore Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri, sul tema "Beni culturali, editoria e promozione dell’italiano nel mondo", alla quale prenderanno parte l’Ambasciatore Francesco Aloisi de Larderel, Consigliere Emerito della Società Dante Alighieri, Attilio Brilli, Ordinario di Letteratura Anglo-Americana presso l’Università di Siena-Arezzo, Loredana Cornero, Segretaria Generale della Comunità Radiotelevisiva Italofona e il poeta e scrittore Davide Rondoni.
Sabato 26 maggio alle 10 verrà inaugurata in Palazzo Firenze, alla presenza di Claudio Strinati, Soprintendente al Polo Museale Romano, la mostra dell’artista belga Tamara Triffez, "La Via Reale", un’esposizione di circa 25 scatti realizzati durante la Settimana Santa del 2005-2006 in Sicilia e dedicati alla profonda tradizione popolare dell’isola. La mostra, visibile fino all’8 giugno, sarà arricchita dalla riproduzione permanente di un DVD fotografico che ripercorre in 100 immagini tutto il lavoro compiuto dall’artista. Seguirà la visita guidata dalla prof.ssa Francesca Corsi a Palazzo Altemps.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16 con il coordinamento di Alessandro Masi, Segretario Generale della "Dante", Luca Serianni, Marco Veglia e Lucio Villari presenteranno le iniziative promosse dalla Società Dante Alighieri per l’anno carducciano e introdurranno le letture degli allievi dell’Accademia "Silvio D’Amico".
L’ultima giornata dei lavori, prevista per domenica 27 maggio, sarà caratterizzata dall’Assemblea dei soci della "Dante Alighieri" con l’esposizione di bilanci e progetti da parte dei rappresentanti dei Comitati italiani ed esteri della Società . Nel pomeriggio si svolgerà un concerto di musica jazz. (aise)

Nessun commento: