venerdì 18 maggio 2007

All'IIC di Helsinki "Kalevala dell'Arte"

News ITALIA PRESS, 18 maggio 2007
Helsinki - Lunedì 14 maggio ha preso il via la prima delle iniziative del progetto "Kalevala dell'Arte", promosso dal gruppo teatrale Metamorfoosi di Helsinki, fondato da Davide Giovanzana e da Soile Mäkelä, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura locale. Obiettivo del progetto, che si estenderà nell'arco di alcuni mesi, da maggio a ottobre, è quello di promuovere in Finlandia la cultura del teatro italiano con maschere.

A tal fine sono stati invitati a tenere dei laboratori due specialisti italiani del settore: Carlo Boso e Stefano Perocco.

Carlo Boso, che dopo aver recitato a lungo nella compagnia del Piccolo Teatro di Milano ha intrapreso un'attività di regista mettendo in scena Goldoni, Gozzi, Pirandello e di divulgazione della grande tradizione della commedia dell'arte, condurrà un laboratorio didattico per attori.

Stefano Perocco, noto collaboratore di molti registi, scenografo e costruttore di macchine teatrali, dedicherà il suo laboratorio alla costruzione di maschere in cuoio.

Carlo Boso e Stefano Perocco terranno inoltre una conferenza dedicata all'esame del rapporto tra la Commedia dell'Arte e il teatro di Carlo Goldoni il 24 maggio presso il teatro Koko.

A conclusione dell'attività didattica verrà messo in scena lo spettacolo "Kalevala dell'Arte", nel quale alcuni dei miti del poema epico nazionale finlandese verranno resi attraverso la gestualità, i ritmi, la mimica della commedia dell'arte.

Lo spettacolo debutterà al teatro Koko il 25 maggio e sarà replicato fino al 20 giugno.

Nessun commento: