mercoledì 30 maggio 2007

CON LA DANTE ALIGHIERI ALLA SCOPERTA DELLA LINGUA ITALIANA SUL SITO INTERNET DI RAI INTERNATIONAL

ROMA\ aise\ 30 maggio 2007- Avvicinare e riavvicinare all’uso della lingua italiana. Questa è l’ambizione di "Qui si parla italiano!", il programma di Rai International voluto dal Direttore Piero Badaloni, all’interno del quale c’è anche un pizzico di Dante Alighieri. È affidata infatti al responsabile scientifico PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri), Giuseppe Patota, la cosiddetta "Vitamina linguistica" nel finale di ogni puntata.
"Qui si parla italiano!" è un appuntamento quotidiano in onda per cinque giorni a settimana che consiste in una conversazione di Gloria De Antoni e Oreste De Fornari, anche autori del programma, assieme a Maria Sardu e Sole De Felice, con un ospite straniero residente in Italia e integrato nella nostra società.
La conversazione, inframmezzata dalle apparizioni di Arnoldo Foà, che legge da par suo le voci di un dizionario essenziale del nostro idioma gentile. è anche un ottimo pretesto per interventi e riflessioni di ordine linguistico tese a migliorare la conoscenza e l’uso della lingua italiana.
Tutte le puntate di "Qui si parla italiano!", con gli interventi e le osservazioni di ordine linguistico di Giuseppe Patota, sono visibili sul sito http://www.international.rai.it/quisiparlaitaliano/index.php. (aise)

Nessun commento: