mercoledì 17 gennaio 2007

QUESTA SERA DOPPIO APPUNTAMENTO CON IL CINEMA D’AUTORE ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BRUXELLES

BRUXELLES\ aise\ 17 gennaio 2007 - Doppio appuntamento con il cinema questa sera all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, che con l’anno nuovo ha ripreso appieno le proprie attività (vedi aise del 16 gennaio 2007 h.21.00).
Questa sera, dunque, a partire dalle ore 18.30, saranno proiettate le pellicole "Ma che ci faccio qui!" (2006) di Francesco Amato e "4-4-2 Il gioco più bello del mondo" (2006) di Carrillo, Cupellini, Lagi e Johnson. Entrambe le proiezioni, organizzate dall’Istituto in collaborazione con Sintesi Asbl, si terranno in versione originale con sottotitoli in francese.
Interpretato da Paolo Sassanelli, Alina Nedelea, Daniele De Angelis, Francesco Brandi, Cinzia Mascoli e Chiara Nicola, "Ma che ci faccio qui!" è valso a quest’ultima il premio come migliore attrice al Festival del Cinema Italiano di Annecy 2006 (vedi aise del 3 ottobre 2006 h.19.56).
Il film racconta la storia di Alessio, 18 anni e un grande sogno: attraversare l’Europa con i suoi due migliori amici. Quando viene l’estate l’itinerario è perfettamente progettato, ma i quadri scolastici di fine anno portano un’amara sorpresa: bocciato! I genitori reagiscono duramente, vietando la partenza. Per Alessio la punizione è insopportabile: decide di fuggire, e raggiungere gli amici, con qualsiasi mezzo e a qualsiasi prezzo. Ma una serie di circostanze lo obbliga a fermarsi sul litorale romano, dove è costretto a lavorare in uno stabilimento balneare gestito da una strana famiglia, formata da Tonino, ex operaio, le sua compagna Corinna, immigrata dai paesi dell’est, e la figlia di Tonino, Martina, un’adolescente arrivata da poco dal nord. Le straordinarie peripezie che seguiranno nel corso dell’estate fanno almeno capire ad Alessio che il viaggio non è solo un problema di chilometri.
Alle 20.30, sarà la volta di "4-4-2 Il gioco più bello del mondo", film prodotto e supervisionato da Paolo Virzì, che nei quattro episodi ha permesso il debutto nella regia di quattro giovani diplomati del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Nel primo episodio, "Meglio di Maradona" di Michele Carrillo, l’allenatore della squadra porta alla Juventus di Torino un giovane giocatore napoletano di grande qualità, ma che non riesce a rispettare le regole dell’allenamento. "La donna del Mister" è il secondo episodio diretto da Claudio Cupellini, che guarda al calcio femminile. L’allenatore della squadra femminile della Lazio deve tenere a bada gli avversari, ma anche la migliore delle sue giocatrici, che dedica molta attenzione a sua moglie. In "Balondor" di Francesco Lagi un manager propone alla squadra dei giovani del Milan A.C. un ragazzo di colore semiclandestino, molto promettente ma con problemi di salute. Infine, Valerio Mastandrea è "Il Terzo Portiere" di Roan Johnson: giocatore in declino che non si sa rassegnare alla panchina e ancor meno ad essere relegato in tribuna.
Nel cast dei quattro episodi anche Nino D’Angelo, Gigio Alberti, Francesca Inaudi, Rolando Ravello, Alba Caterina Rohrwacher, Michele De Virgilio, Massimo Reale, Roberto Citran, Piera Degli Esposti e Antonio Catania. Tra loro, Gigio Alberti ha conquistato il premio per il migliore attore al Festival del Cinema Italiano di Annecy 2006. (aise)

Nessun commento: