giovedì 4 gennaio 2007

Il Getty Museum restituisce l’Afrodite all’Italia?

News ITALIA PRESS, 4 gennaio 2007
Malibù - Sembrerebbero esserci dei passi avanti nelle difficili trattative in corso tra l'Italia e il Getty Museum in California per la restituzione di diverse opere d'arte che erano state trafugate dall'Italia e poi acquistate illegalmente dal museo californiano.
Ora sembrerebbe che uno dei pezzi forti della collezione del museo, l'Afrodite conosciuta anche come Venere di Morgantina, possa presto essere resa all'Italia.

Le polemiche infuriano oramai da qualche mese, e il ministro dei beni culturali italiano, Francesco Rutelli, aveva proclamato che sarebbe stato fatto di tutto perché le opere provenienti dalla Penisola rientrassero a far parte del patrimonio culturale italiano. A questo punto sembrerebbe che i responsabili del Getty si siano convinti dell'effettiva provenienza dell'Afrodite dall'Italia, e precisamente dalla Sicilia, dove appunto si trova Morgantina.
I primi segnali in tal senso erano giunti dalle autorità del museo già dalla fine di quest'estate ma fino ad oggi non si erano avuti riscontri concreti della possibile restituzione. Oggi invece la presidentessa del Consiglio d'amministrazione del Getty Museum, Louise Bryson, ha affermato che "l'intenzione è quella di restituire il reperto, totalmente e fisicamente".
Ovvia soddisfazione da parte italiana, anche se restano ancora dei nodi insoluti nella questione aperta tra il museo e il ministero italiano dei beni culturali. Infatti il destino della statua bronzea attribuita a Lisippo, proprio quella che scatenò pochi mesi fa la polemica, sembra essere ancora sospeso; non si sa se verrà restituito o meno all'Italia.

Fa discutere intanto l'indiscrezione secondo la quale il Getty di Malibù sapeva benissimo quando acquistò l'Afrodite che la statua era stata rubata e pertanto avrebbero messo consapevolmente in atto una compravendita illegale. Nessun commento a questo riguardo da parte delle autorità del museo californiano.

Nessun commento: