venerdì 9 febbraio 2007

IN VISITA DI STATO IN UNGHERIA IL MINISTRO FIORONI SI RECA ALL’IIC DI BUDAPEST

E CON IL COLLEGA HILLER INAUGURA LA MOSTRA "PUERIZIA PRIMARIA HUMANITATIS AETAS"

BUDAPEST\ aise\ 9 febbaio 2009 - Nella serata di mercoledì, 7 febbraio, come prima tappa della sua breve visita in Ungheria, il Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, ha visitato l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, già sede del primo Parlamento ungherese.
Accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia, Paolo Guido Spinelli, e da una folta delegazione di cui facevano parte anche alcuni studenti, presidenti delle consulte provinciali di Milano, Verona, Massa Carrara e Enna, Fioroni è stato ricevuto dal direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Arnaldo Dante Marianacci, ed ha incontrato un centinaio di insegnanti d’italiano delle scuole secondarie ungheresi, oltre che i capi dei dipartimenti d’italianistica delle università ungheresi, i lettori e i presidi dei licei bilingui italo-ungheresi.
Alle ore 11 di ieri, poi, insieme al ministro dell’Istruzione e della Cultura ungherese, Istvàn Hiller, ha inaugurato la mostra "Puerizia primaria humanitatis aetas" presso il Museo Nazionale Ungherese.
La mostra è stata organizzata dallo stesso museo, di cui il direttore generale Tibor Kovàcs, dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e della Cultura Ungherese, il Ministero per i Beni e le Attività culturali italiano e il Ministero degli Affari Esteri italiano.
Ospitata nel notissimo Lapidarium del Museo Nazionale, che conserva una ricca collezione di reperti romani, l’esposizione presenta una decina di preziose statue e teste di fanciulli e fanciulle di epoca romana, conservate in alcuni dei più importanti musei italiani, tra i quali i Musei Capitolini, Museo Nazionale Romano, Museo Archeologico di Parma e Palazzo Altemps di Roma.
Dopo l’inaugurazione della mostra, i due ministri hanno tenuto un’affollata conferenza stampa, nel corso della quale, oltre a ribadire i grandi vincoli di amicizia tra i due Paesi, hanno illustrato i punti salienti della dichiarazione comune italo-ungherese d’intenti nel campo dell’istruzione, firmata proprio all’inizio della conferenza stampa stessa, sottolineando il ruolo strategico della collaborazione italo-ungherese nel settore dell’istruzione sia a livello bilaterale che nell’ambito comunitario, anche in rapporto all’insegnamento multilinguistico.
Al termine della mattinata il ministro Fioroni ha compiuto una breve visita al Liceo bilingue Szent Làszlò di Budapest dove erano ad accoglierlo oltre duecento studenti. (aise)

Nessun commento: