mercoledì 28 febbraio 2007

L'arte di Giotto ospite a Oslo per un mese

Notiziario NIP - News ITALIA PRESS agenzia stampa - N° 41 - Anno XIV, 28 febbraio 2007
Oslo - Il genio immortale del grande Giotto celebrato a Oslo mediante un esposizione, organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Oslo , avente come tema gli affreschi della Cappella degli Scrovegni a Padova. "Un'ideale ponte culturale", come viene definito da un comunicato dell'IIC, che dal 1 marzo al 15 aprile unirà le due città tanto distanzi geograficamente e culturalmente.
I visitatori potranno ammirare delle perfette riproduzioni in scala 1:3 della celebre Cappella, l'opera più importante lasciataci in eredità dal grande artista, eseguita nei primi anni del 1300 dietro volere di Enrico degli Scrovegni. Nella Cappella padovana Giotto ha rappresentato la storia della perdizione e della salvazione dell'umanità attraverso l'incarnazione e il sacrificio sulla Croce del Figlio di Dio fatto Uomo.
Seppur a migliaia di chilometri di distanza sarà possibile per più di un mese immergersi nell'arte straordinaria e immortale del grande artista italiano, che si potrà gustare ancor meglio grazie alla predisposizione di appositi pannelli narrativi che spiegano al visitatore le origini e la storia di ogni singola parte che compone gli affreschi. L'iniziativa che e' stata promossa dall'Amministrazione Provinciale e dall'Azienda del Turismo di Padova, è organizzata in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia, l'Ufficio ICE, l'Istituto Italiano di Cultura e il Comitato di Oslo della Società Dante Alighieri, si propone di far immergere i visitatori sia nell'arte grottesca che nell'atmosfera della città di Padova, che nel Trecento si poneva come capitale europea della pittura. News ITALIA PRESS

Nessun commento: