AMMAN\ aise\ 4 maggio 2007 - Ha già fatto il giro del mondo e presto arriverà anche in Giappone. Intanto il nuovo portale della RAI dedicato alla diffusione della lingua italiana www.linguaitaliana.rai.it è stato presentato in Giordania da Loredana Cornero, responsabile dell’Ufficio Studi RAI per la promozione della lingua italiana, che nei giorni scorsi ha tenuto una conferenza ad Amman, presso la sede del locale Comitato della Società Dante Alighieri.
"Creato da un anno e mezzo, il sito Internet ha già fatto il giro del mondo", ha spiegato la dott.ssa Cornero. "Presentato per la prima volta negli Stati Uniti e adottato da sei università, è poi stato illustrato in vari Paesi sudamericani e del Magreb e sta per arrivare anche in Giappone".
"I presenti hanno potuto assistere ad una dimostrazione della ricchezza di materiali contenuti nel sito, un vero e proprio contenitore di arte, letteratura, cinema, geografia e quant’altro, dedicato a coloro che nel mondo insegnano o imparano la lingua e la cultura italiana", ha affermato la prof.ssa Maria Rosaria Papa, presidente della Dante giordana, che ha promosso l’iniziativa. "Il portale", ha aggiunto, "consente di scaricare gratuitamente numerosi programmi della Televisione Italiana e di acquistarne altri a costi contenuti. Inoltre, i docenti di italiano potranno fare uso, per le loro attività, dei preziosi filmati storici dell’Istituto Luce". (aise)
Nessun commento:
Posta un commento