giovedì 5 aprile 2012

IIC Londra: promosso il cinema girato in Veneto

Italplanet.it, 3 aprile 2012
Nel corso di Cinema Made In Italy, presentata la neocostituita Treviso Film Commission

Ha avuto successo l’iniziativa della Regione del Veneto che, nell’ambito delle attività di promozione della cultura veneta all’estero, ha promosso, attraverso la propria Film Commission, un’iniziativa dedicata all’intera filiera della cinematografia nel Veneto presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra.

Si è colta l’occasione della manifestazione Cinema Made In Italy per presentare alle case di produzione inglesi e americane il sistema delle Film Commission come strumento di promozione dei territori, sia sotto il profilo paesaggistico che culturale e per parlare anche dei vantaggi previsti dalla normativa italiana in materia di tax credit a favore delle case di produzione cinematografica, insieme alle opportunità previste dal Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo.

Sono stati più di 70 i professionisti del mondo del cinema e i produttori cinematografici ad aver accolto l’invito. Tra di essi anche Andreas Roald produttore di , girato in Veneto.

Replicando il positivo bilancio ottenuto a Londra negli anni scorsi con la presentazione della Vicenza film commission e della Rovigo film commission, quest’anno uno specifico approfondimento è stato riservato alla neocostituita Treviso Film Commission presso il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, per focalizzare l’attenzione sulle location della provincia di Treviso e le opportunità previste a favore delle case di produzione cinematografica.

Una vetrina anche per l’offerta delle eccellenze culturali, artistiche, enogastronomiche.

All'incontro sono intervenuti il vicepresidente e assessore alla cultura della Provincia di Treviso e il direttore dell'Istituto per Commercio Estero di Londra.

Ai partecipanti è stato presentato il Fondo per il cinema e l’audiovisivo, che prevede la possibilità di concedere contributi regionali per la produzione cinematografica.

Sono state illustrate anche le modalità di richiesta del tax credit per le case di produzione estere. I lavori sono poi proseguiti sotto forma di incontri individuali con i singoli operatori per approfondire i diversi temi in base all’interesse manifestato. (ItalPlanet News)

Nessun commento: