lunedì 18 febbraio 2008

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE: DA MATSUURA (UNESCO) L’APPELLO AL RICONOSCIMENTO DELLA DIVERSITÀ LINGUISTICA E DEL MULTILINGUISMO

ROMA\ aise\ 15 febbraio 2008 - Il prossimo 21 febbraio verrà celebrata in tutto il mondo la nona Giornata Internazionale della Lingua Madre che, quest’anno, proclamato dall’Assemblea dell’Onu come "Anno Internazionale delle Lingue", ha "un’importanza tutta particolare". A dichiararlo è stato Koïchiro Matsuura, il Direttore Generale dell’UNESCO cui l’Onu ha affidato il coordinamento delle iniziative.
"Questa Giornata Internazionale della Lingua Madre – ha osservato Matsuura – è particolarmente propizia per ricordare alcune sfide proposte. Essenziali per l’identità dei gruppi e degli individui e per la coesistenza pacifica, le lingue costituiscono un fattore strategico per procedere verso uno sviluppo sostenibile ed un’articolazione armoniosa tra globale e locale. Lungi dal costituire uno spazio riservato all’analisi degli specialisti, le lingue sono al centro dell’intera vita sociale, economica e culturale. Questo è il significato dello slogan lanciato dall’UNESCO per l’Anno internazionale delle lingue: "Le lingue contano!"".
"Le lingue – ha spiegato il direttore generale dell’Unesco – contano, in effetti, per raggiungere i sei obiettivi dell’Educazione Per Tutti ed anche gli Obiettivi del Millennio per lo Sviluppo, sui quali le Nazioni Unite si sono trovate concordi nel 2000. Le lingue contano quando si tratta di promuovere la diversità culturale così come nella lotta contro l’analfabetismo e per un’educazione di qualità, che includa l’insegnamento della lingua materna durante i primi anni di scolarizzazione. Contano nella lotta per una migliore inclusione sociale, per la creatività, lo sviluppo economico, la salvaguardia dei saperi autoctoni".
In occasione di questa nona edizione della Giornata internazionale della lingua madre, infine, Matsuura ha lanciato un appello "perché l’importanza della diversità linguistica e del multilinguismo sia riconosciuta ovunque, nei sistemi educativi, amministrativi e giuridici, nelle espressioni culturali e nei media, nel ciberspazio e negli scambi commerciali. Che tutti i Membri della famiglia delle Nazioni Unite, che l’insieme degli Stati Membri, dei partner e degli amici dell’UNESCO si uniscano nell’impegno comune per dimostrare che "le lingue contano"!". (aise)

Nessun commento: