mercoledì 30 gennaio 2008

ROLANDO PIERACCINI DONA LA SUA IMPORTANTE COLLEZIONE D’ARTE ITALIANA ALL’ATENEUM ART DI HELSINKI

HELSINKI\ aise\ 29 gennaio 2008- Il Museo Ateneum Art di Helsinki ha ricevuto in donazione una importante collezione di opere di maestri italiani del Novecento. Il donatore è il cittadino italiano Rolando Pieraccini, noto editore e bibliofilo che vive da anni in Finlandia.
La collezione è una delle più grandi e complete raccolte al mondo di arte italiana del Novecento. Essa comprende 550 opere grafiche, disegni e acquarelli di 40 artisti, tra i quali nomi illustri come Giorgio de Chirico, Carlo Carrà, Massimo Campigli, Marino Marini, Emilio Greco, Giacomo Manzù, Gino Severini, Alberto Burri, Luigi Bartolini, Felice Casorati, Alberto Magnelli, Giuseppe Capogrossi, Ardengo Soffici, Giuseppe Viviani, Afro Basaldella e Giorgio Morandi.
Pieraccini iniziò la sua raccolta all’inizio degli anni Sessanta, quando ebbe occasione di conoscere alcuni dei grandi incisori della "Scuola di Urbino": Leonardo Castellani, Walter Piacesi, Renato Bruscaglia e Arnaldo Battistoni, tutti molto ben rappresentati nella collezione. Pieraccini ha sempre e soltanto acquisito opere secondo i propri gusti e preferenze. Tra i suoi artisti preferiti Campigli, Marini, Carrà e Castellani, come è evidente dal rilevante numero di loro opere presenti nella collezione. In 45 anni di accurate e pazienti ricerche e scoperte si è venuta a formare a poco a poco una specie di "collezione di una vita".
Rolando Pieraccini si è trasferito permanentemente in Finlandia nel 1975 e da allora ha operato come editore di opere d’arte e letteratura e come gallerista. Le due case editrici da lui fondate in Finlandia hanno pubblicato per oltre 30 anni libri d’arte, di narrativa, poesia e incisioni e litografie originali. Particolarmente importanti sono le monografie, curate da lui stesso, dedicate all’opera dei maggiori artisti finlandesi contemporanei. Ha pubblicato anche una serie di raffinate edizioni limitate e firmate di opere di scrittori del XX secolo, inclusi 9 Premi Nobel.
Pieraccini ha inoltre promosso i rapporti culturali tra Finlandia e Italia organizzando fra l’altro numerose mostre di artisti italiani in Finlandia e di artisti finlandesi in Italia. Ed ha contribuito alla formazione di rilevanti collezioni di arte moderna finlandese in musei europei, tra i quali l’Albertina di Vienna e gli Uffizi.
La Collezione Rolando e Siv Pieraccini sarà in mostra al Museo Ateneum per tutto l’autunno 2009. In quell’occasione verrà pubblicato un catalogo completo in finlandese, svedese, italiano e inglese con oltre 300 riproduzioni di opere di questa unica ed essenziale raccolta che viene a colmare una grossa lacuna nelle collezioni dei musei finlandesi. (aise)

Nessun commento: