mercoledì 9 gennaio 2008

DUE GIORNATE CON CLAUDIO MAGRIS ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BUDAPEST

BUDAPEST\ aise\ 8 gennaio 2008 - Claudio Magris, uno degli scrittori contemporanei più importanti, autore tra l’altro del best-seller "Danubio" e candidato l’anno scorso al Premio Nobel per la letteratura, sarà ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, giovedì 10 e venerdì 11 gennaio, per partecipare a due manifestazioni a lui dedicate.
Giovedì sera, alle ore 19.00, nel Salone dell’Istituto, si terrà lo spettacolo teatrale "Lei dunque capirà", un monologo di Claudio Magris, interpretato dalla nota attrice italiana di teatro Daniela Giovanetti, con la regia di Antonio Calenda.
Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con il Teatro Rossetti di Trieste, è il monologo di una Euridice contemporanea che vive nel ricordo del suo grande amore per il marito, un Orfeo bizzarro e appassionato.
Venerdì, alle ore 17.00, sempre all’Istituto Italiano di Cultura, sarà presentato, in collaborazione con la Casa Editrice Europa, la versione ungherese del nuovo romanzo di Claudio Magris, "Alla cieca", pubblicato in Italia dalla Casa Editrice Garzanti.
"Alla Cieca" è la storia - narrata in prima persona da un personaggio, sempre in fuga, che si chiama Jorgen Jorgensen e in molti altri modi -, di un uomo recluso di volta in volta nelle più disparate prigioni, campi di concentramento, colonie penali: Newgate, Dachau, Goli Otok e l’isola Giù alla Baia.
La presentazione sarà affidata, alla presenza dell’autore e dell’ambasciatore d’Italia, Paolo Guido Spinelli, al noto scrittore ungherese György Konrád, con la partecipazione di Imre Barna, direttore della Casa Editrice Europa, Judit Gál, traduttrice del romanzo, e Arnaldo Dante Marianacci, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura. (aise)

Nessun commento: