martedì 4 dicembre 2007

L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIA ALL’IIC DI OSLO IN VERSIONE MUSICALE E CINEMATOGRAFICA


OSLO\ aise\ 4 dicembre 2007 - Si è tenuta questa sera, alle ore 18.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo, la proiezione del film "L’Orchestra di Piazza Vittorio" di Agostino Ferrente, già presentato il 27 novembre scorso nella città di Stavanger, che sarà capitale europea della cultura 2008, nel corso della rassegna "Nuovo Cinema Italiano", curata dalla associazione "Made in Italy" di Roma con il contributo del Ministero per i Beni e le attività Culturali e dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo.

La presentazione del film avviene una settimana prima del concerto, che avrà luogo nelle prestigiosa location della Kulturkirke Jacob di Oslo il 12 dicembre, alle ore 19.00, a ridosso della cerimonia della consegna del Premio Nobel per la pace nella capitale norvegese. Il giorno seguente l’Orchestra diretta da Mario Tronco sarà anche a Stoccolma, dove, sempre nella sede del locale Istituto Italiano di Cultura, si terranno alle ore 16.30 la proiezione del film e alle 19.00 il concerto.

"L’Orchestra di Piazza Vittorio", spiega il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Sergio Scapin, "fa da apripista agli eventi che nell’anno 2008 saranno dedicati al tema della diversità culturale in tutta la Norvegia. Il Ministero della Cultura norvegese ha infatti proclamato il 2008 come anno della diversità culturale, nello spirito della Convenzione sulla Protezione e la Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali, approvata il 20 ottobre 2005 dalla Conferenza Generale dell’Unesco a Parigi".

Per sottolineare l’importanza attribuita alla presenza dell’Orchestra di Piazza Vittorio ad Oslo, l’assessore del Comune di Roma Silvio Di Francia ha inviato oggi allo stesso Scapin un messaggio nel quale si sottolinea, tra l’altro, l’importanza del complesso musicale, la cui storia "rispecchia la grande apertura di Roma alle culture straniere e il forte senso di accoglienza che caratterizza le politiche culturali di questa città".
"Il Sindaco ed io", aggiunge Di Francia, "siamo davvero lieti che Oslo ospiti questa performance e, confidando nella Sua collaborazione alla realizzazione dell’evento, auguriamo il migliore dei successi". (aise)

Nessun commento: