martedì 4 dicembre 2007

I SOLISTI VENETI E IL LORO VIRTUOSISMO MUSICALE IN CONCERTO A COPENAGHEN

COPENAGHEN\ aise\ 4 dicembre 2007 - Si terrà domenica, 9 dicembre, alle ore 17.00, nella splendida sala centrale della Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen, un suggestivo concerto di elevatissima qualità musicale con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, si preannuncia memorabile, con una delle orchestre italiane più attive e prestigiose in campo mondiale grazie alle 400 incisioni discografiche e agli innumerevoli concerti che ha tenuto sui più importanti palcoscenici del mondo.
A Copenaghen, con un concerto dedicato alla Musica Divina, i Solisti Veneti presenteranno un itinenario musicale dal significato intimamente religioso, espresso però con quella gioia e quella vitalità che sono tipiche del virtuosismo acrobatico di cui da sempre sono campioni incontrastati.
Il programma presenta un caleidoscopico viaggio attraverso opere comprese fra il barocco ed il romantico, a partire dal grande Settecento veneziano di Antonio Vivaldi (1678-1741), con il concerto n.10 in si minore per quattro violini, violoncello e archi e con il concerto in re maggiore RV 93 per mandolino e archi. Seguono musiche di Giuseppe Tartini (1692-1770), Antonino Pasculli (1842-1924), Giovanni Bottesini (1821-1889) ed infine Gioacchino Rossini (1792-1868) con variazioni in bemolle maggiore per clarinetto e archi su temi di "Mosè in Egitto" e "La Donna del Lago".
In apertura, fuori programma, un omaggio alla Ny Carlsberg Glyptotek che ospita il concerto e che fra le sue opere esposte contiene la testa-ritratto dell’imperatrice romana Agrippina: i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone si esibiranno nella sinfonia di Georg Friederik Haendel dall’Opera "Agrippina".
Con questa serata e con un piccolo rinfresco che verrà offerto al termine del concerto, l’Istituto Italiano di Cultura intende anche introdurre le celebrazioni che avranno luogo nel corso del 2008 per festeggiare il suo 50° anniversario a Copenaghen. (aise)

Nessun commento: