domenica 11 novembre 2007

La migliore produzione cinematografica italiana degli ultimi anni arriva in Finlandia

News ITALIA PRESS, 8 novembre 2007
Helsinki - Il 9 novembre prossimo prenderà il via la nona edizione della rassegna Italian Cinema Today presso il Cinema Diana di Helsinki. La manifestazione, molto attesa dal pubblico, intende offrire una vetrina della migliore produzione cinematografica italiana degli ultimi anni. L'edizione 2007 sarà inaugurata con il film “L'aria salata” firmato da Alessandro Angelini, uno degli autori emergenti del cinema italiano, alla presenza di uno dei protagonisti, l'attore Giorgio Colangeli.
Ad esso faranno seguito “Uno su due” di Eugenio Cappuccio, un film che pone un giovane e brillante avvocato di fronte ad una inaspettata malattia che lo costringerà a rivedere le proprie scelte di vita; la commedia dolce-amara “La terra” di Sergio Rubini, con lo stesso regista come protagonista insieme al fedele Fabrizio Bentivoglio ed a Claudia Gerini. Della selezione di sette pellicole fanno parte inoltre “Io e Napoleone” di Paolo Virzì, un ritratto di Napoleone visto attraverso lo sguardo del suo giovane segretario; “Apnea”, un noir di Roberto Dordit, con l'affermato Elio De Capitani e Claudio Santamaria, uno degli attori più acclamati degli ultimi anni; “Le rose del deserto”, ultima prova del grande maestro della commedia all'italiana Mario Monicelli, che narra con vena tragicomica un episodio della guerra coloniale libica, con un prestigioso cast di attori del calibro di Michele Placido, Alessandro Haber e Giorgio Pasotti; e infine “L'orchestra di Piazza Vittorio”, documentazione dell'esperimento di integrazione di musicisti immigrati condotto a Roma da Agostino Ferrante.
La rassegna, che si protrarrà fino al 15 novembre è stata promossa dall'Istituto di Cultura in collaborazione con l'Associazione Made in Italy di Roma, l'Helsinki International Film Festival e l'Ufficio Culturale del Comune di Helsinki.
Dopo la tappa finlandese la rassegna proseguirà per Stavanger (Norvegia) e per Reykjavik (Islanda). News ITALIA PRESS

Nessun commento: