mercoledì 5 settembre 2007

Oslo racconta Pier Paolo Pasolini

Fino al prossimo 30 settembre, la Cinematek della capitale norvegese ospiterà una rassegna dei più grandi capolavori cinematografici dell'artista italiano

ItalPlanetNews, 5 settembre 2007
Per tutto il mese di settembre, Oslo omaggerà uno degli artisti e pensatori italiani più importanti del XX secolo: Pier Paolo Pasolini. L'Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura di Oslo, in collaborazione con il Norwegian Film Institute e il Fondo Pasolini di Bologna, dedicano infatti al grande artista italiano una rassegna dei suoi più grandi capolavori cinematografici.

La rassegna, introdotta dal professor John David Rhodes dell'Università del Sussex - critico del cinema e grande esperto delle opere di Pasolini, ha recentemente pubblicato un libro a lui dedicato, dal titolo "Stupendous, miserabile, city: Pasolini's Rome" – comprenderà alcune delle pellicole più famose del Pasolini regista: da "Mamma Roma" a "Porcile", passando per "Medea", "Il Decameron", "Salò", "I racconti di Canterbury", "La ricotta", "Le mura di Sanàa", "Comizi d'amore", "La terra vista dalla luna", "La rabbia", "La sequenza del fiore di carta", "Appunti per un film sull'India", "Che cosa sono le nuvole", "Appunti per un'orestiade africana", "Il Vangelo secondo Matteo", "Edipo Re", "Teorema", "Il fiore delle mille e una notte", "Accattone" e "Uccellacci uccellini".

Le proiezione si tengono sempre alle ore 18,00 presso la Cinematek Oslo.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito internet dell'IIC di Oslo: www.iicoslo.esteri.it . (ItalPlanet News)

Nessun commento: