domenica 15 luglio 2007

L’IIC DI BUENOS AIRES ORGANIZZA UNA SERATA IN ONORE AL FILOSOFO ITALIANO LUIGI PAREYSON

BUENOS AIRES\ aise\ 13 luglio 2007 - Un omaggio a Luigi Pareyson, uno dei maggiori filosofi italiani del XX secolo. L’appuntamento è per il 17 luglio prossimo alle 18.30, presso l’Auditorio del Museo Nacional de Bellas Artes di Buenos Aires.
All’evento, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Ambasciata d’Italia locali, in collaborazione con l’Asociación Argentina de Críticos de Arte, sotto il coordinamento generale di Rosa María Ravera, è prevista la partecipazione speciale del filosofo italiano Mario Perniola.
La serata prevede un’introduzione sul pensiero di Luigi Pareyson, con una conferenza a cura di Mario Perniola, docente universitario a Roma, cui seguirà la tavola rotonda sul tema "Arte ed estetica contemporanea: contro la comunicazione?", cui interverranno Mario Perniola, Rosa María Ravera, María José Herrera, Edgardo Castro.
Nato a Piasco (Cuneo) il 4 febbraio 1918, Luigi Pareyson si è laureato in filosofia all'università di Torino nel 1939 ed ha seguito i corsi di Karl Jaspers ad Heidelberg. Professore a Cuneo, durante la guerra ha partecipato alla Resistenza insieme a Pietro Chiodi. Nel 1950 è divenuto professore ordinario prima a Pavia e poi, dal 1952 al 1988, a Torino, dove ha insegnato Estetica e Filosofia teoretica, succedendo ad Augusto Guzzo. È stato accademico dei Lincei, membro delll'Institut international de philosophie e direttore della Rivista di estetica. È morto a Rapallo l'8 settembre 1991. (aise)

Nessun commento: