martedì 5 giugno 2007

A Pisa prima giornata sulle questioni dello studio e della diffusione dell'italiano all'estero

News ITALIA PRESS, 4 giugno 2007
Pisa - La prima delle due giornate di dibattito dedicate dal Centro Linguistico dell'Università di Pisa, diretto dal Professor Roberto Peroni, ai problemi e alle questioni dello studio e della diffusione dell'italiano all'estero si è svolta il 28 maggio, presso l'Aula Magna della Facoltà di Lingue dell'aeteneo pisano.

L'incontro - che avrà il suo secondo appuntamento il 22 giugno prossimo - è stato aperto, davanti ad un pubblico attento e partecipe, dal Preside della Facoltà di Lingue, Professor Stefano Mazzoni, che ha sottolineato l'importanza e l'interesse di una riflessione approfondita e sistematica circa le immagini della cultura dell'Italia all'estero ed i modi in cui esse sono costruite, studiate e diffuse.
Il Professor Peroni, invece, ha aperto il suo intervento sottolineando le ragioni per cui il Centro Linguistico - presso il quale si tiene da ormai oltre 10 anni il Pisa-Chicago Program, dedicato agli studenti dell'Università di Chicago - ha fortemente voluto un confronto ed una riflessione aperta e diffusa sui temi del convegno. "C'è infatti uno 'sguardo a rovescio', lo sguardo delle altre culture verso la nostra, che ci indica le forme ed i modi in cui essa è colta, formalizzata e costruita". In questo senso, l'Encyclopedia of Italian Literary Studies, nuovo strumento statunitense dedicato dalla Princeton University e dall'editore Routledge alla cultura italiana, rappresenta un campo di analisi ed osservazione di particolare interesse.
È stata quindi la volta di Stefano Adami ed Olivia Catanorchi, due dei collaboratori della Encyclopedia of Italian Literary Studies. Adami ha presentato al pubblico la cornice dell'Encyclopedia, ed i modi in cui le voci sono state generalmente costruite ed impostate, indicando in particolare i percorsi attraverso i quali sono state elaborate alcune delle proprie voci per un referente 'ideale' e concreto. Olivia Catanorchi ha invece discusso i processi, le strategie e le 'teorie' che hanno accompagnato la gestazione e la produzione della Encyclopedia.
Infine, James Fortney dell'Università di Chicago ha presentato alcuni nuovi modelli di didattica dell'italiano L2 attraverso delle interviste ad 'informatori' madrelingua sul campo.
L'intervento finale è stato quello di Rossana Matteucci, del Centro Linguistico dell'Università di Pisa, che ha illustrato le strutture del Pisa-Chicago Program, partendo dal modo particolare ed originale in cui è stato pensato come Programma di Lingua e Cultura italiana di immersione totale per studenti americani.
L'incontro è stato concluso dal Professor Peroni, che ha discusso i punti critici emersi dai vari interventi, sottolineando le questioni aperte e le linee di approfondimento. I
l 22 giugno, con la seconda giornata dei lavori del Convegno, sarà possibile concentrare su tali punti maggiormente l'attenzione. News ITALIA PRESS

Nessun commento: