sabato 9 giugno 2007

ANCHE GLI ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA PARTECIPERANNO ALLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2007

ROMA\ aise\ 8 giugno 2007 - Anche gli Istituti Italiani di Cultura saranno coinvolti nelle iniziative previste il 29 e 30 settembre prossimi, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2007.
Il Ministero degli Affari Esteri, infatti, ha aderito assieme al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali all’iniziativa che ricorre anche quest’anno, in base all’impegno assunto fin dal 1991 dal Consiglio d’Europa di incentivare e rafforzare il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.
Su tutto il territorio nazionale saranno, dunque, organizzate iniziative che riassumono e valorizzano i contenuti della cultura e del patrimonio italiano, offrendo inoltre l’accesso gratuito in tutti i suoi luoghi della cultura: musei, gallerie, monumenti e aree archeologiche.
Lo slogan scelto dall’Italia è per quest’anno "Le grandi strade della Cultura: un valore per l’Europa". Con questo tema si intende sollecitare, in ogni regione, l’organizzazione di manifestazioni e attività di collaborazione con quei Paesi europei che abbiano avuto una influenza importante nella formazione culturale del nostro Paese o presso i quali il ruolo delle tradizioni, dei movimenti, degli artisti italiani sia stato significativo. Una strada dunque che colleghi il nostro Paese all’Europa, alla ricerca sia di quanto ci sia di comune con le altre nazioni sia di quanto costituisca la nostra unicità.
Il patrimonio culturale diventa in tal modo il più importante veicolo per diffondere la conoscenza delle radici e della cultura dei Paesi europei: un ponte tra individualità e universalità, tra passato e futuro.
Sul territorio nazionale sono state coinvolte Regioni e Province autonome, il Ministero dell’Istruzione e il Ministero dell’Università e della Ricerca nonché altre istituzioni culturali a carattere pubblico e privato. All’estero, invece, saranno attivi gli Istituti Italiani di Cultura. (aise)

Nessun commento: