giovedì 5 aprile 2007

Opere inedite italiane a Nairobi

News ITALIA PRESS, 4 aprile 2007
Nairobi - L'Istituto Italiano di Cultura di Nairobi inaugura la serie di concerti "Pianoforte & Friends", con la prima esibizione intitolata "Opere Inedite di autori italiani dell'800", di Paolo Dalmoro (flauto) e Maurizio Foriero (piano). L'evento si svolgerà il prossimo 19 aprile presso la Sala Michelangelo dell'Istituto, e contemplerà un repertorio di pezzi di Luigi Hughes, Cesare Ciardi e Raffaele Galli.

Paolo Dalmoro e Maurizio Foriero sono un duo musicale fin dal 1985. Il flautista Paolo Dalmoro si è diplomato in flauto presso il Conservatorio di Torino sotto la guida di Mario Bricarello, perfezionandosi poi con Renate Greiss e Mathias Allin. Ha vinto nel 1987 il premio " Lessona" come miglior diploma di strumento a fiato. Attualmente svolge un'intensa attività da solista e in varie formazioni di musica da camera, avendo inoltre collaborato come primo flauto con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, ed esibendosi in diverse città italiane. Dal 1996 è direttore artistico dell'Opera Munifica Istruzione di Torino, dove si occupa dell'organizzazione di rassegne musicali internazionali dedicate ai giovani musicisti. Dalmoro è inoltre fondatore ed attuale presidente dell'associazione culturale giovanile "Daidalos".

Maurizio Foriero, torinese ha studiato musica presso il Conservatorio "G.Verdi" della sua città e si è diplomato in Organo e Composizione Organistica, Pianoforte e Clavicembalo sotto la guida di Guido Donati, Wally Peroni e Giorgio Tabacco. Ha rappresentato l'Italia nel 1992 alle finali dell'European Organ Festival di Bolton ( Gran Bretagna ). Lavora intensamente come concertista e presso formazioni cameristiche; si è esibito in festival nazionali ed internazionali. Dal 1990 collabora come organista e cembalista con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il Teatro Regio di Torino, l'Accademia Montis Regalis, l'ensemble strumentale "Gli Affetti Musicali" e il gruppo vocale "Daltrocanto". Fondatore dell'ensemble "I Musici di Santa Pelagia" ha recentemente inciso per la casa discografica Stradivarius la "Messa per il Santissimo Natale". News ITALIA PRESS

Nessun commento: