venerdì 6 aprile 2007

La diffusione del patrimonio culturale e linguistico italiano: una sfida a cui non bisogna sottrarsi

Dott. Giovanni Sciola


News ITALIA PRESS, 5 aprile 2007
Cracovia - "L'impegno per la diffusione della nostra lingua e della nostra cultura costituisce un lavoro appassionante e una vera e propria sfida alla quale non intendiamo sottrarci, consci ed orgogliosi come siamo del patrimonio di culture e conoscenze che ci è dato di rappresentare come caratteristica specifica che l'Italia può vantare nel mondo". Con queste parole il Direttore dell'Istituto Italiano di Cracovia, Giovanni Sciola, si è rivolto al folto pubblico di docenti universitari e di italianisti intervenuto oggi presso l'Istituto della città polacca.
È necessario, ha concluso il Direttore Sciola "sfruttare al meglio la collaborazione tra le varie forze culturali per promuovere la lingua di Dante in un Paese molto recettivo come la Polonia".
All'intervento del Direttore Giovanni Sciola ha fatto seguito quello del Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, il quale ha tracciato un quadro completo dell'attività svolta dalla "Dante" nel mondo, sottolineando la crescente domanda di lingua e cultura italiane registrata nell'Est europeo e in particolare in Polonia. Una delegazione di italianisti guidata dal Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, Giulio Molisani, e dal Segretario Generale Masi si era recata presso l'Università dell'Alta Slesia per un incontro con le classi di studenti di italiano destinate allo studio della nostra lingua quali traduttori e futuri docenti delle scuole pubbliche polacche. Nella Slesia opera il Comitato della "Dante" di Katowice, recentemente ricostituitosi grazie all'opera del lettore d'italiano Guido Parisi. News ITALIA PRESS

Nessun commento: