giovedì 26 aprile 2007

DAL CRUI E DALLA FARNESINA NUOVO BANDO PER IL TIROCINIO DI STUDENTI UNIVERSITARI PRESSO LA RETE DIPLOMATICO-CONSOLARE

ROMA\ aise\ 18 aprile 2007- Un tirocinio presso le strutture della rete diplomatica italiana nel mondo. È l'opportunità offerta ormai da tempo dalla Fondazione della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui), grazie ad una convenzione firmata nel 2001 con il Ministero degli Affari Esteri.
Oggi è stato pubblicato il secondo bando 2007, che consentirà in totale a 618 studenti delle Università italiane di svolgere il loro tirocinio all’estero: 181 sono gli studenti previsti per le Ambasciate, 140 per i Consolati, 101 per gli Istituti Italiani di Cultura; 58 per le Rappresentanze Diplomatiche e 138 negli uffici romani della Farnesina.
Il "Programma di tirocini del Ministero degli Affari Esteri" rappresenta un'importante iniziativa che avvicina il mondo accademico e il mondo del lavoro, nella fattispecie quello della diplomazia e delle relazioni internazionali, offrendo a laureandi e neo-laureandi la possibilità di effettuare un periodo di formazione presso il Ministero, le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e gli Istituti di Cultura.
L’obiettivo è l'acquisizione di una conoscenza diretta e concreta del mondo del lavoro, in particolare dell'attività svolta nell'ambito delle competenze del Ministero, al fine di completare o favorire il percorso formativo universitario dello studente o di agevolare le scelte professionali dei neo-laureati. I tirocinanti potranno quindi approfondire la loro personale formazione, e al tempo stesso sperimentare la realtà lavorativa, comprendendo logiche e sistemi di relazioni proprie del mondo produttivo.
Destinatari del programma sono laureandi e neo laureati di vecchio e nuovo ordinamento, esclusivamente di cittadinanza italiana, da non oltre 18 mesi, di tutte le Università che aderiscono al programma. Gli studenti potranno presentare le candidature alle proprie Università fino al 7 maggio. Queste effettueranno poi una preselezione, seguita da una seconda valutazione da parte sia del Ministero sia della Fondazione Crui. Il periodo di formazione e lavoro durerà 3 mesi, dal 17 settembre al 17 dicembre, con la possibilità di essere esteso fino a 4. (aise)

Nessun commento: