sabato 14 aprile 2007

Cronache dal paesaggio, con Giuseppe Manfridi, all'IIC di Zagabria

News ITALIA PRESS, 13 aprile 2007
Zagabria - L'Istituto Italiano di Cultura di Zagabria organizza la Conferenza-Spettacolo Cronache dal Paesaggio con Giuseppe Manfridi.
Giuseppe Manfridi, è drammaturgo e sceneggiatore. Da oltre quindici anni il suo teatro è costantemente rappresentato in Italia e all'estero. Fra le sue commedie di maggior successo: 'Giacomo, il prepotente', 'Ti amo, maria', 'Elettra', 'La cena', 'La partitella', e 'Teppisti!'.
L'ampiezza dei temi affrontati nelle sue opere oltre alle peculiarità dello stile utilizzato in ciascuna di esse, rende la sua drammaturgia di difficile definizione ma di incredibile efficacia teatrale. Notevole il suo interesse per la letteratura e per le vite degli scrittori, ha infatti scritto una piece su Leopardi e due su Dostoevskij.
Lunedì 16 aprile, presso l'aula del Consiglio della Facoltà di filosofia parlerà del poeta Angelo Maria Ripellino. Ha dedicato anche alcune opere al calcio e alla violenza negli stadi, tematica di grandissima attualita'. Decisamente interessante, talvolta ironico e irriverente, il suo modo di affrontare i rapporti d'amore e le relazioni familiari in genere. un suo testo molto discusso 'Zozos' è stato tradotto in croato ed è entrato da alcuni anni a far parte del repertorio del dramma croato del teatro nazionale ivan zajc di fiume. Di recente è stato pubblicata dall'editore Gremese la sua prima opera narrativa "Cronache dal paesaggio". All'Istituto Italiano di Cultura di Zagabria presenterà proprio questo libro attraverso una conferenza spettacolo che sarà accompagnata dal pianista Igor Savin. News ITALIA PRESS

Nessun commento: