lunedì 30 aprile 2007

Ieri Fabio Melis in concerto a Toronto

FABIO MELIS


News ITALIA PRESS, 30 aprile 2007
Toronto - Grano Restaurant, in collaborazione con Toronto Circolo Sardegna Unita e sotto il patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura di Toronto, ha presentato, ieri, a Toronto, Fabio Melis in concerto con i suoi strumenti tradizionali a canna: "Launeddas", "Trunfa", "Sulittu" and "Didgeridoo" in concerto.

Fabio Melis, ha iniziato gli studi musicali giovanissimo a soli undici anni studiando sax, in seguito si diploma in clarinetto con la massima votazione al Conservatorio sotto la guida del M° Lorenzo Guzzoni. Provenendo da una terra, la Sardegna, dove la tradizionemusicale-popolare ha radici antichissime, ha dimostrato sempre un vivo interesse versoculture arcaiche e strumenti musicali dalle caratteristiche timbriche particolari. Durante un periodo trascorso in Olanda conosce il didgeridoo; rimanendo colpito dalla cultura aborigena, inizia così lo studio di questo affascinante strumento, per certi versisimile alle launeddas. Ha tenuto concerti nelle principali città e teatri in Italia e all'estero, Francia, Austria, Germania, Spagna, Olanda, Islanda, Svizzera e Australia.

Le Launeddas sono l'emblema musicale della Sardegna. Sono considerate lo strumento polifonico più antico del mondo (900-300 a.C.), è sostanzialmente l'insieme di tre canne comuni. È presente solo in Sardegna con la funzione di accompagnare i canti e balli tradizionali sardi, anche se attualmente ha sviluppato un repertorio da concerto autonomo. Il sulittu è costruito da una canna da fiume, con tre fori superiori ed uno sul retro. Emette un suono dolce e vellutato, ed accompagnava le launeddas durante il balletto sardo. La trunfa è costituito da un piccolo telaio di metallo, dove viene fissata una linguetta libera di vibrare ad una estremità. Le testimonianze raccolte lo indicano per il passato come tipico strumento di accompagnamento dei gruppi folkloristici della Sardegna. Il Didgeridoo è considerato tra gli strumenti monodoci più antichi tutt'oggi, strumentotipico degli aborigeni australiani, è ricavato da un ramo di eucaliptus scavato dalle termiti. News ITALIA PRESS

1 commento:

Anonimo ha detto...

interessante