sabato 31 marzo 2007

A Lisbona presentato Adiós, Pampa Querida

News ITALIA PRESS, 30 marzo 2007
Lisbona - Un folto pubblico ha salutato martedì 27 marzo presso la libreria Libritalia, l'Ambasciatore d'Italia in Portogallo Emilio Barbarani, in occasione della presentazione del suo romanzo Adiós, Pampa Querida.
L'evento, organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, in collaborazione con la libreria italiana Libritalia si è aperto con un intervento del Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura, Giovanna Schepisi, al quale è seguito quello dell'Ambasciatore della Repubblica Argentina Jorge Faurie e della giovane scrittrice italiana residente in Portogallo Paola D'Agostino.
Nel corso della serata l'Ambasciatore ha poi spiegato la genesi del romanzo, soffermandosi su ricordi di vita vissuta a lui particolarmente cari. Adiós, Pampa Querida (Brossura, Aliberti, 2007) è la storia di un esilio, della nostalgia della famiglia e della casa in Toscana, del desiderio di un ritorno quasi impossibile, la struggente esperienza dell'abbandono, della solitudine, della povertà, della distanza infinita, è l'appassionato e commovente esordio di Emilio Barbarani, che si è detto commosso del successo riscosso dall'evento, ed ha preannunciato tra l'altro la realizzazione di un nuovo libro sulla sua attività di diplomatico. News ITALIA PRESS

Nessun commento: